CASTANEA EXPO
Il Castagneto e i suoi frutti, un patrimonio naturale per il benessere quotidiano. CASTANEAEXPO prima fiera del mondo castanicolo
Firenze Fiera spa organizza un appuntamento fieristico dedicato al comparto della castanicoltura delle regioni per offrire un quadro nazionale.
Una “fiera di filiera” per mettere in contatto le numerose realtà che operano nella ricerca genetica, nel vivaismo, in agronomia, nella tecnologia, nella trasformazione, nell’innovazione di prodotti alimentari, nel commercio, nel turismo, nella promozione di modelli economici sostenibili nelle realtà montane.
La castanicoltura è diffusa su tutte le regioni italiane e si esprime con caratteristiche diversificate e rappresenta una fonte di reddito importante per le comunità delle aree montane.
Attualmente la domanda di prodotto è in crescita, l’Italia esprime produzioni di eccellenza riconosciuta ed è primo esportatore in Europa.
I trend emergenti negli ultimi anni sono due: il recupero di castagneti storici tradizionali in parte abbandonati e la realizzazione di nuovi impianti intensivi. Obiettivo comune è aumentare i volumi di produzioni pregiate.
Ampio è l’impegno di numerose università italiane e centri studio che hanno investito in ricerca genetica, di contrasto alle malattie e di sviluppo di tecniche di gestione del castagneto e del raccolto, con nuove tecnologie, macchinari e nuovi brevetti.